Fiori di zucca alle olive

fiori di zucchina alle olive

FIORI DI ZUCCHINA ALLE OLIVE

Continua l’esperienza del nostro orto casalingo sul terrazzo che ho allestito con Piccolo Chef nelle cassette di legno della frutta. La nostra produzione di zucchine prosegue e ogni giorno scopriamo nuovi fiori che si aprono in tutta la loro bellezza. Dato che di accendere i fornelli non se ne parla, imperterrita procedo le mie incursioni crudiste. E per questa ricetta ho voluto utilizzare proprio i nostri fiori di zucchina. Più km zero di così non si può’!! Semplicissimi da realizzare e davvero gustosi, si preparano in un baleno, che con questo caldo non guasta.

fiori di zucchina alle olive

Con questa ricetta ho pensato di partecipare al contest della mia amica Erica La Cuocherellona.

Icona contest

“Un mondo di BenEssere” mi è piaciuto subito. Non solo perché stimo molto Erica e mi piace tutto quello che fa e che propone. Non solo perché ha gli occhi brillanti e scintillanti di chi fa le cose con passione ma perché questo contest ben rispecchia il mio modo di essere. Io sono alla continua ricerca ed evoluzione del benessere. Il benessere interiore, che parte da dentro e si propaga in ogni mia cellula, nella mia essenza. Ci tengo a me stessa, mi prendo cura di me facendo attenzione a quello che mangio, a quello che compro ed uso. Faccio una vita sana, perché sono convinta che una mente sana e attiva bisogna farla “soggiornare” in un corpo sano e in forma. E io cerco di tenermi in forma… praticamente non sono mai ferma! Ma in forma significa anche sapersi prendere del tempo e informarsi, leggere, studiare e…. staccando la spina. Saper apprezzare le piccole cose, come un fiore o le nuvole nel cielo, e ritrovare se stessi.

fiori di zucchina alle olive

Un mondo di benessere

Per chi mi conosce sa che a tavola sono molto attenta e cerco sempre di scegliere le cose migliori per me. Cerco di avere una dieta ben bilancia e corretta senza dimenticare che ogni piatto sia bello da vedere e appagante. Proprio come questi fiori di zucca ripieni e raw con tutto il buono delle mandorle al naturale, delle olive e dei germogli. Unico strappo alla regola??? uno “squeeze” di salsa di soia che dona sapidità e che potete sostituire con un cucchiaino di miso.

Fiori di zucca alle olive

Ingredienti:

fiori di zucca ( 3 fiori circa a persona)

1 tazza di mandorle al naturale già sbucciate

1 cucchiaio di olive frullate oppure un cucchiaino di tapenade

1 cucchiaino scarso di senape in grani

1 cucchiaino scarso di salsa soia o di miso

germogli alfa alfa, lenticchie e porro a piacere

fiori di zucchina alle olive

Procedimento:

Frullare, fino ad ottenere una farina, le mandorle al naturale. Amalgare 3 cucchiai da cucina di farina di mandorle con le olive tritate, con un frullatore, la senape e la soia. Mescolare fino ad avere un composto omogeneo e ben lavorabile con le mani. Conservare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.Lavare velocemente i fiori di zucca con un osanno umido e pulire l’interno togliendo il pistillo. Formare delle palline con il composto di mandorle ed inserirlo nel fiore. Guarnire con i germogli di alfa alfa, porri e lenticchie che avrete preparato nei giorni precedenti e servire freschi.

Tempi di preparazione:

15 minuti circa

 

Nb. Per preparare i germogli bisogna tenere in ammollo i semi, scolarli bene e disporli ben distanziati nel germogliatore o una ciotola di plastica con piccoli scoli di acqua. Tenerli umidi ma non bagnati, per acumi giorni fino a quando non spunterà il germoglio. Per i germogli di alfa alfa ci vorranno circa 2 giorni mentre per quelli di lenticchia e porro anche 3 o 4 giorni.

 

 

Related posts:

Marzia Riva ha detto:

addirittura magica…. mi fai arrossire! Sono contenta che ti piaccia la mia ricetta che ho pensato appositamente per il tuo bellissimo contest, e ti ringrazio di avermi dato la possibilità di parteciparvi. 🙂